Bali è un'isola in Indonesia conosciuta per la sua bellissima natura, la cultura tradizionale e l'ambiente di vita sereno. La cultura tradizionale di Bali crea un ambiente di vita pacifico e rispettoso. Ubud, situata nel cuore di Bali, è il luogo perfetto per vivere l'esperienza della cultura unica di Bali, con le sue speciali cerimonie e costumi tradizionali. Noleggiare un'auto è un modo economico per esplorare Bali, con prezzi a partire da circa 15-20 EUR al giorno. Ci sono diversi luoghi in cui soggiornare a Bali, tra cui Kota, Seminyak, Canggu, Ubud, Jimbaran e Nusa Dua. Ogni luogo offre qualcosa di unico, come la vasta spiaggia di Kota per il surf, gli hotel e le boutique eleganti e di alta qualità di Seminyak e l'atmosfera tradizionale e autentica di Ubud. Un piano ideale per Bali sarebbe trascorrere i primi due giorni a Seminyak, Kuta o Canggu, seguiti da quattro giorni a Ubud, con il giorno rimanente dedicato all'esplorazione delle aree circostanti. Lungo il percorso, i visitatori possono godere dei meravigliosi paesaggi di Bali, visitare templi tradizionali e tapas e rilassarsi sulle splendide spiagge dell'isola.
COME ESPLORARE l'autentica essenza di bali
Isola degli Dei, l'Isola Paradiso di Bali... Oltre ai fiori, al mare, al sole, ai vulcani, alle foreste, alle cascate, ai fiumi, ai laghi e ai campi di riso, Bali è una delle isole più belle del mondo grazie alla sua cultura tradizionale e all'ambiente di vita pacifico e rispettoso creato da questa cultura. Le sue case, i giardini, i templi e i palazzi possono sembrare simili, ma ognuno di essi è unico a modo suo.
La cosa migliore da fare sull'isola è seguire i locali che celebrano una cerimonia ogni giorno e osservare da vicino questa interessante cultura. Per farlo, dovresti soggiornare a Ubud, situata nel cuore di Bali. Nonostante sia piena di ristoranti e boutique, il villaggio di Ubud non ha perso la sua autenticità nonostante ospiti meno turisti negli ultimi anni.
Se vedi i balinesi camminare con i loro bellissimi abiti tradizionali mentre mangiano in un ristorante di notte, dovresti immediatamente pagare il conto e metterti in fila con loro. I tessuti che vedrai coperti su ombrelloni, ingressi delle case, persino sulle cinture delle statue durante le cerimonie, nei templi e nelle case dell'isola hanno tutti un significato.
A Bali, anche il più piccolo dettaglio è un simbolo e ha qualcosa da raccontare. I colori dei tessuti a scacchi bianchi e neri, gialli e rossi in realtà simboleggiano gli dei induisti. I tessuti gialli vengono appesi sulle porte che affacciano a ovest, quelli bianchi su quelle che affacciano a est, quelli neri su quelle che affacciano a nord e quelli rossi su quelle che affacciano a sud.
Il modo migliore e più economico per esplorare Bali è noleggiare un'auto. Noleggiando un'auto a 15-20 euro al giorno, avrai la possibilità di esplorare liberamente senza spendere l'intero budget della tua vacanza in tour turistici.
dove dormire a bali
Kuta - Il centro turistico più antico di Bali. La sua ampia spiaggia è più adatta al surf che al nuoto e attira molti turisti australiani. La vivace vita notturna è ideale per i viaggiatori più giovani e coloro che hanno un budget limitato. Seminyak - La versione di lusso di Kuta, con hotel e boutique di alta qualità. La sua spiaggia e la costa sono simili a quelle di Kuta, ma la presentazione è più bella, rendendola un'esperienza più piacevole. Canggu - Un'altra destinazione turistica popolare, un villaggio resort sviluppato dopo Seminyak. Ha un'atmosfera e uno stile simili a Seminyak. Ubud - Il cuore di Bali. È la città più tradizionale, che ha mantenuto la sua autenticità nonostante l'afflusso di turisti. Per me, Bali è Ubud. Jimbaran - Se ami il lusso e i tramonti, puoi soggiornare in uno dei resort di lusso in questa zona o nelle vicinanze. Nusa Dua - Per coloro che considerano Bali come una destinazione balneare, questa zona è un po' più tranquilla rispetto a Kuta, Seminyak o Canggu, e il mare è un po' più bello. Tuttavia, se desideri vivere la migliore esperienza in spiaggia, devi viaggiare più lontano da Bali verso le isole di Penida o addirittura ancora più lontano verso le Isole Gili.
un Itinerario di 12 giorni per amanti di cultura, natura e spiaggia
Con le sue splendide spiagge, paesaggi verdi e ricco patrimonio culturale, non è sorprendente che questo paradiso indonesiano sia sulla lista dei desideri di molte persone. Per aiutarti a sfruttare al massimo il tuo viaggio, abbiamo preparato il piano ideale per Bali.
Primi 2 giorni - Iniziamo il tuo viaggio con un po' di riposo e relax. Dirigiti verso le aree di Seminyak, Kuta o Canggu per goderti il sole e immergerti nel lato turistico di Bali. Rilassati sulle spiagge sabbiose, sorseggia cocktail tropicali e dimentica il jet lag. Non perderti la vista mozzafiato del tramonto da Tanah Lot, un famoso tempio situato su uno sperone roccioso, un sogno diventato realtà per gli Instagrammer.
Giorni 3-6 - Ora che sei ricaricato, è il momento di immergerti nel cuore di Bali. Trascorri due intere giornate a Ubud, la capitale culturale di Bali, e immergiti nella rigogliosa campagna. Passeggia tra i campi di riso verde smeraldo, cammina lungo il fiume Ayung e scopri cascate nascoste. Negli altri giorni, avventurati verso attrazioni vicine, come le Terrazze di Riso di Tegallalang, il Santuario della Foresta delle Scimmie o il tempio grotta di Goa Gajah. Puoi esplorare durante il giorno e tornare a Ubud la sera per goderti la vivace vita notturna e la scena culinaria. Giorno 7 - Lungo il tragitto da Ubud a Lovina, fai una sosta nel particolare Monastero Buddista di Brahmavihara Arama, anche conosciuto come Tempio Buddista Cinese. Questo tempio colorato e ornamentato mostra l'influenza della cultura cinese su Bali e offre un'atmosfera serena e pacifica. Una volta arrivato a Lovina, sarai affascinato dalle sue spiagge di sabbia nera e dall'atmosfera tranquilla. Ammira il tramonto sul mare mentre ti godi una cena romantica sulla spiaggia e lascia che il suono delle onde ti culli nel relax.
Giorno 8 - Dedica una giornata per rilassarti e ricaricare le batterie godendo delle spiagge serene e tranquille di Lovina. Puoi provare lo snorkeling o fare immersioni, andare a vedere i delfini o semplicemente oziare sulla sabbia con un buon libro. Non dimenticare di concederti un massaggio tradizionale balinese o un trattamento spa per abbracciare appieno la cultura del benessere dell'isola.
Giorno 9 - Mentre sei in viaggio da Lovina a Nusa Dua, sarai premiato con splendide viste sulla bellezza naturale di Bali. Fai una sosta alla Cascata di Gitgit, al Tempio di Ulun Danu Bratan o alle Terrazze di Riso di Jatiluwih
Giorno 10 - Ora è il momento di concederti lusso e relax in uno dei bellissimi resort di Nusa Dua. Sarai viziato dalla varietà di comfort e servizi offerti, dalle spiagge private alle piscine a sfioro ai ristoranti gourmet. Partecipa a una lezione di yoga, impara a realizzare offerte tradizionali balinesi o prendi una lezione di cucina per aggiungere un po' di spezia al tuo viaggio.
Giorno 11 - Nessun viaggio a Bali è completo senza visitare l'iconico Tempio di Uluwatu. Questo antico tempio induista è posizionato su una scogliera a 70 metri sopra l'oceano, offrendo una vista mozzafiato sulle onde che si infrangono sotto. Non perdere la performance della danza del fuoco Kecak che si svolge al tramonto, uno spettacolo affascinante di musica e danza. Successivamente, dirigiti verso la spiaggia di Jimbaran per una deliziosa cena a base di frutti di mare sotto le stelle. Puoi scegliere tra una varietà di pesce fresco del giorno, grigliato alla perfezione con erbe e spezie locali.
Giorno 12 - Probabilmente il tuo volo partirà più tardi, sfrutta al massimo l'ultimo giorno a Bali godendoti la bellissima spiaggia di Jimbaran fino a quando non sarà il momento di partire. bye bye bali...